27/02/10

Ictus: vitamina B efficace in recupero neurologico

La vitamina B può aiutare il recupero delle funzioni neurologiche nei pazienti colpiti da ictus attraverso la crescita di nuovi vasi sanguigni. Lo ha scoperto un gruppo di medici dell'Henry Ford Hospital di Detroit in uno studio presentato in occasione dell'International Stroke Conference di San Antonio. 

I medici americani hanno trovato che la vitamina B3 o 'niacina' (una comune vitamina solubile in acqua) ripristina la funzione neurologica del cervello dopo un ictus. Lo studio è stato condotto su topolini, ma gli scienziati credono che vi saranno grosse implicazioni nel trattamento sugli esseri umani. 

"Se si dimostrerà che può funzionare bene anche nei trial sugli esseri umani, potremmo avere benefici a basso costo, oltre che un trattamento facilmente tollerabile per una delle condizioni neurologicamente più devastanti", ha detto Michael Chopp, direttore scientifico dell'Henry Ford Neuroscience Institute, che ha coordinato lo studio. 

"Essenzialmente la niacina - ha spiegato - 'ricollega' il cervello e ha un potenziale molto interessante per gli esseri umani". Studi precedenti sulle vitamine B hanno indicato che queste possono aiutare nella prevenzione di infarti e ictus.
Ora questo nuovo studio ha scoperto che la niacina è in grado di far crescere nuovi vasi sanguigni nei topolini colpiti da ictus ischemico.

Nessun commento:

Posta un commento